Delibera Residenzialità Psichiatrica. Intervista ad Elia Impaloni

Questa settimana l’intervista è stata fatta ad Elia Impaloni, assessora per le Politiche per le emergenze sociali, i Servizi alla persona e le Politiche sociali per la famiglia, i bambini e i giovani del Comune di Novara.

La regione Piemonte ha approvato da poco una delibera – D.G.R. n. 30-1517 del 3 giugno 2015 – che mette mano alla residenzialità psichiatrica regionale, apportando grandi novità e cambiamenti.

1) Ne era a conoscenza? Se si, attraverso quali canali è stato informato?

In un incontro presso Anci ho potuto approfondire prima non ne ero a conoscenza

2) Cosa pensa nel merito dei contenuti della delibera? Dal suo punto di vista di politico quali pensa che saranno le possibili conseguenze?

Le conseguenze sembra si ripercuotano sul cittadino e sulle famiglie ma come in ogni altro campo… difficile essere.chiari e poco banali in questa considerazione

3) L’approvazione della D.G.R. ha portato con sé numerose polemiche, molte delle quali sono relative al come si è giunti alla sua stesura ed alla sua approvazione. Che pensiero ha al riguardo?

Nei processi decisionali, soprattutto per quanto riguarda materie sociali, sarebbe interessante poter partecipare ad un dialogo condiviso tra le parti.  Mi auguro siano stati sentiti ascoltati e presi in considerazione anche i soggetti che a vario livello sono coinvolti in questa realtà . Dal decisore all’esperto alla famiglia al soggetto psichiatrico…

4) Preso atto dell’approvazione della delibera, pensa che essa sia da mantenere così com’è o sia necessario introdurre cambiamenti ed integrazioni? In quest’ultimo caso quali modifiche apporterebbe?

spero ci sia spazio per i cambiamenti almeno dopo un primo rodaggio… per essere più chiara in questo tempo per i prossimi 5 mesi sarebbe opportuno istituire momenti territoriali di confronto per verificare

a. Se le modifiche poste in evidenza nella dgr sono state applicate si stanno applicando sono applicabili …

b. se funzionano

c. Quali migliore possibile apportare. Incontri però suddivisi per territori non oceanici che producano confronti chiari e non polemici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...