Immagine

I CANDIDATI DEL CPPP – Dario

cppp5

Sono Dario Fieni, ho 34 anni e sono uno psicologo e psicoterapeuta di Torino.

foto.jpgSin dagli anni universitari ho orientato la mia curiosità verso tutte le forme innovative e creative di impiego della psicologia. In particolar modo mi sono interessato all’uso dell’arte come forma espressiva e comunicativa, con una predilezione per la letteratura e la scrittura (mie grandi passioni). Per campare, mantenermi gli studi e la scuola di specializzazione ho cercato di barcamenarmi tra lavoretti e l’attività di psicologo in più settori: dalla psichiatria all’area dell’handicap e delle tossicodipendenze. Ho riservato un particolare spazio al lavoro con adolescenti problematici.

Dopo esser diventato psicoterapeuta mi sono dedicato perlopiù all’attività privata, alla collaborazione con cooperative, fondazioni ed enti pubblici. Ho fondato con alcuni colleghi un’associazione che lavora sul territorio cittadino e di cui sono il presidente.

Ho sempre cercato di impiegare tempo ed energie per dare una mano a tutti quei movimenti nati con lo scopo di produrre dei cambiamenti positivi e costruttivi nella società. In particolar modo mi sono orientato verso la tutela della professione e del welfare. Insieme ad alcuni colleghi di diverse professioni abbiamo dato vita al movimento conosciuto come ‘I Gialli’ che ha portato in piazza a Torino, il 9 febbraio di quest’anno, più di duemila lavoratori del sociale.

Mi candido all’Ordine perché sono felice di dare, nel mio piccolo, una mano ad un gruppo fantastico di persone quali sono i membri del CPPP, candidati e non. Perché so che il Coordinamento rifugge ogni logica di interesse personale. Perché la candidatura è solo uno strumento per permetterci di giungere a quei cambiamenti professionali e culturali che da quattro anni auspichiamo e che ora iniziamo a intravedere. Perché so che all’interno del CPPP ogni singolo individuo vale quanto gli altri, non vi sono leader né correnti né pacchetti di voti. Perché ho fiducia nella mia professione e nella capacità dei suoi professionisti di trovare, finalmente, un modo di camminare insieme, nelle diversità, verso un futuro migliore.

Rispondi

