Digressione

Cos’è il CPPP?

Immagine

Il Coordinamento Psicologi Psicoterapeuti è un gruppo APERTO di giovani psicologi nato in Piemonte con l’obiettivo di affrontare il tema della TUTELA DELLA PROFESSIONE partendo dai problemi e bisogni delle NUOVE GENERAZIONI di professionisti, ma non fermandosi solo ad essi. Infatti indispensabile perché avvengano dei cambiamenti, a nostro avviso, è instaurare una DISCUSSIONE sempre viva sui NODI CRITICI e, soprattutto, su PROPOSTE COMUNI, costruttive e il più rappresentative possibili.

Il gruppo non è politico, non è fatto da persone interessate alla popolarità personale o al guadagno individuale ed è composto da chiunque abbia voglia, anche solo sporadicamente, di dire la propria. Non ci sono tessere e non verranno mai proposti corsi, formazione o qualsivoglia attività a pagamento poiché l’idea che sta alla base del CPPP è che tutti hanno qualcosa da insegnare ed imparare e che le migliori idee sono frutto dell’elaborazione di più menti.
Siamo CONTRARI agli INDIVIDUALISMI che riteniamo essere il vero grande problema della nostra professione e non ci piace andare contro qualcuno: la distruttività non ci appartiene, sentiamo l’esigenza di CO-COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO con il più ampio numero di professionisti possibile.

Il CPPP ha una strutturazione assai semplice: non è una struttura piramidale, non vi è un vertice decisionale, è composta da chi partecipa alle riunioni e alle attività; ha dei rappresentanti – scelti per votazione – che hanno l’unico compito di rappresentanza in sedi ufficiali; essi non hanno in alcun modo maggiore rilievo o potere decisionale. Ogni posizione è costruita in un preciso momento e contesto che dipenderà dai pensieri di chi ne farà parte in quel momento.

Tutte le persone che si riconoscono in queste righe non solo possono, ma devono far parte del Coordinamento perché esso non è altro che una IDEA IN PERENNE MOVIMENTO CHE MUTA COL MUTARE DI CHI NE FA PARTE. Il cambiamento è di tutti, non lasciare che esso diventi solo per pochi, fai in modo di esserne parte attiva!

È possibile PARTECIPARE alle discussione SIA attraverso i CANALI INFORMATICI (Facebook ed e-mail) proponendo qualsivoglia tema o discussione, SIA partecipando attivamente o sporadicamente alle RIUNIONI SERALI che si tengono due volte al mese a Torino in sedi che, di volta in volta, vengono comunicate.

Per i motivi suddetti chiediamo che su questo blog e sulle pagine facebook non vengano sponsorizzate attività a pagamento (legittime ed utili, ma contrarie allo spirito del dibattito). Invece troverà spazio ogni articolo in relazione con la nostra professione, con la società in cui viviamo e tutto ciò che ha come obiettivo il far riflettere (in modo serio o ironico) senza giudizi sui contenuti o il prevalere di una corrente piuttosto che un’altra. La discussione e la diffusione di conoscenza sono gli unici obiettivi.

Se vi capiterà di leggere frasi che non approvate non fermatevi all’indignazione o al disappunto, esprimete le vostre perplessità! Se invece troverete pensieri o idee che vi piacciono e condividete allora fatele vostre!

È importante che più persone possibili vengano a conoscenza del CPPP, quindi, se puoi e vuoi, suggerisci agli psicologi tra i tuoi contatti di:

– diventare nostro AMICO su FACEBOOK ( http://www.facebook.com/coordinamentopsicologi.psicoterapeuti )

– cliccare MI PIACE sulla nostra pagina FB ( http://www.facebook.com/pages/Coordinamento-Psicologi-e-Psicoterapeuti-la-tutela-della-professione/165885120130977 )

– richiedere di essere inseriti nella nostra MAILING LIST all’indirizzo: coordinamentopsi@gmail.com.

Chiediamo invece ai nostri contatti non piemontesi di darci il loro contributo informandoci su ciò che capita nelle loro regioni, dicendoci cosa pensano e, magari, costruendo qualcosa di simile al CPPP anche dalle loro parti. Sappiamo che ciò sta già accadendo in alcune regioni e siamo in contatto con molte realtà simili.

Il Coordinamento Psicologi Psicoterapeuti Piemontese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...